I° PREMIO

Primo classificato
Premio Nazionale Città di Chiavari

Anno 2009

Il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi, promosso congiuntamente dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari e giunto quest’anno alla 5° edizione, rivolta ai periodici per i 7-11 anni, è stato assegnato al giornalino “Il Giornalino”, delle Edizioni San Paolo.

Bando
Comunicato Stampa
Gli altri classificati

Premio

PER  I MIGLIORI RACCONTI

Premio

PER I MIGLIORI SERVIZI DI INFORMAZIONE/DIVULGAZIONE E PER LA MIGLIORE GRAFICA

Premio

PER I MIGLIORI SERVIZI FOTOGRAFICI E PER LE MIGLIORI ILLUSTRAZIONI

Premio

PER I MIGLIORI FUMETTI E PER L’ORIGINALITÀ E LA RICCHEZZA DEI GIOCHI PROPOSTI

Menzione Speciale

PER L’EFFICACE STIMOLO ALLA CREATIVITÀ E ALL’OPERATIVITÀ MANUALE, COL SUPPORTO DI FUNZIONALI ILLUSTRAZIONI

Menzione Speciale

QUALE ESEMPIO DI STAMPA PERIODICA A DIFFUSIONE URBANA, PROMOSSA DA UN ENTE LOCALE, CHE FAVORISCE LA CONOSCENZA E IL SENSO DI APPARTENENZA DEI BAMBINI ALLA PROPRIA CITTÀ

Menzione Speciale

QUALE GIORNALINO ASSOCIATIVO CHE SI CARATTERIZZA PER L’IMPEGNO EDUCATIVO E INFORMATIVO

Menzione Speciale

PER L’IMPEGNO CIVILE E L’AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DEL MONDO ANIMALE

Menzione Speciale

PER L’EFFICACE AZIONE DI EDUCAZIONE E DIVULGAZIONE RELIGIOSA, COL SUPPORTO DI BUONI RACCONTI E DI GRADEVOLI ILLUSTRAZIONI

Menzione Speciale

QUALE OTTIMO E COMPLETO GIORNALINO PER RAGAZZI, RICCHISSIMO DI SPUNTI E DI PROPOSTE DIDATTICHE, DA APPREZZARE ANCHE PER LA QUALITÀ DELLA GRAFICA E DELLE ILLUSTRAZIONI

Segnalazione

QUALE OTTIMO GIORNALINO PER LA MINORANZA DI LINGUA SLOVENA, APPREZZABILE SOPRATTUTTO PER LA QUALITÀ DEI RACCONTI E DELLE ILLUSTRAZIONI

Segnalazione

QUALE PREGEVOLE GIORNALINO PER LA MINORANZA DI LINGUA SLOVENA, CHE SI CARATTERIZZA PER L’AMPIO SPAZIO RISERVATO ALLA POSTA DEI LETTORI.
Premio Nazionale Città di Chiavari al miglior Giornalino per Ragazzi

Galley Fotografica

Anno 2009 – 5^ edizione – FASCIA DI ETA’ 7-11 ANNI
Le foto della cerimonia di premiazione svoltasi venerdì 6 novembre 2009 in
Chiavari, via Ravaschieri 15, nella storica sala “Ghio-Schiffini” della Società Economica.

La sede della Società Economica di Chiavari
Il tavolo della giuria. Da destra l’Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari, ing. Roberto Rombolini, Angela Donnini, Floriana Falcinelli. Renato Ciavola, Anna Ferrero e Rosanna Maimone.
Il prof. Angelo Nobile, presidente dell’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e ideatore del Premio, dà l’avvio alla cerimonia di premiazione.
Una visione della sala
Il presidente della giuria, prof.ssa Floriana Falcinelli, si rivolge al numeroso uditorio
L’intervento dell’Assessore alla Cultura, ing. Roberto Rombolini. Alla sua destra la scrittrice Angela Donnini.
I rappresentanti dei giornalini premiati
Il presidente della giuria, prof.ssa Floriana Falcinelli, consegna la targa premio a don Stefano Gorla, direttore de “Il giornalino”, classificato miglior giornalino 2009 per la fascia di età 7-11 anni. 
La dott.ssa Monique Messina, redattrice de “L’amico dei fanciulli”, premiato per i migliori racconti, riceve dalle mani dell’Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari la targa-premio.
Renato Ciavola consegna alla dott.ssa Cristina Roncati, redattrice di “44 gatti”, il premio assegnato al giornalino per i migliori fumetti e per l’originalità e la ricchezza dei giochi proposti.
La dott.ssa Serena Colombo, redattrice di “Art Attack”, riceve dalle mani della prof.ssa Anna Ferrero la menzione speciale conferita al periodico per l’efficace stimolo alla creatività e all’operatività manuale, col supporto di funzionali illustrazioni.
Il prof. Angelo Nobile, presidente dell’Associazione Ligure Letteratura Giovanile, consegna alla dott.ssa Ilaria Marucelli, direttrice di “Piccole impronte”, la menzione speciale assegnata al giornalino per l’impegno civile e l’azione di sensibilizzazione a favore del mondo animale.
La direttrice di Vivacemente due, dott.ssa Rossana D’Ambrosio, riceve dalle mani della prof.ssa Floriana Falcinelli la menzione conferita al periodico quale ottimo e completo giornalino per ragazzi, ricchissimo di spunti e di proposte didattiche, da apprezzare anche per la qualità della grafica e delle illustrazioni.
L’Assessore ing. Roberto Rombolini consegna al responsabile marketing de “L’Orsa”, dott. Gianni Vidè, il premio assegnato al periodico per i migliori servizi fotografici e le migliori illustrazioni.
L’insegnante Milena Manzi, conduttrice delle attività di animazione, illustra alle classi partecipanti le modalità di svolgimento dei giochi
Milena Manzi propone i giochi-premio ai bambini presenti con il supporto di immagini proiettate sul maxischermo
I bambini protagonisti delle attività di animazione e dei giochi
I bambini premiati
Una visione della sala durante i giochi a premi
Una delle classi partecipanti alla manifestazione
Foto di gruppo con i rappresentanti dei giornalini premiati, i membri della giuria, l’assessore Rombolini, Rosanna Maimone, Angelo Nobile e Lucrezia Giarratana.
Esposizione dei giornalini premiati
Un momento del buffet presso il Gran Caffé Defilla di Chiavari
Uno scorcio del pranzo presso il ristorante-enoteca “Defilla”.

L’Eco della Stampa

La Rassegna Stampa sui Giornali