Quale Autore non conserva nel cassetto qualche racconto, qualche poesia non pubblicati o perché rifiutati dall’Editore con la motivazione, “L’argomento non rientra nelle nostre collane oppure L’argomento esula dai temi della nostra linea letteraria, ecc.”?

È triste per colui che li ha scritti riporli nel cassetto per lasciarli dormire o disperderli tra le carte ritenute inutili.

L’Associazione Ligure di Letteratura Giovanile ha ritenuto opportuno offrire ai suoi soci un ampio spazio in questo sito, dando vita ad una Antologia dove ospitare i lavori ‘dimenticati’ e offrirli così all’attenzione di insegnanti, animatori, genitori, desiderosi di leggere qualcosa di inedito ai loro figli.

Si tratta quindi di un’antologia comprendente fiabe, favole, racconti, appartenenti a qualsiasi genere letterario, e rivolti a bambini e ragazzi dalla primissima infanzia sino ai quattordici anni… e anche agli adulti che hanno conservato nel cuore un angolino d’infanzia. Per questo nel titolo sono presenti le parole “per tutte le stagioni”

Testi in prosa, in poesia e, perché no?, anche giochi, in particolar modo quelli di tipo enigmistico, legati alla parola e alle sue molteplici mutazioni o significati, i quali, per la loro soluzione, abbisognano del ragionamento, dell’osservazione e della logica.

L’Antologia è suddivisa in due sezioni distinte:
Illustrazioni di Lucrezia Giarratana
scopri di più
Illustrazioni di Lucrezia Giarratana
scopri di più

Le prime due sezioni presenta no all’inizio un indice alfabetico degli autori, con a fianco i loro contributi e il genere cui appartengono.Per i giochi, al fine di stimolare il lavoro deduttivo di chi li affronta, la soluzione non sarà, ovviamente evidenziata subito. Ma, qualora rimanesse oscura, basterà premere sulla parola “soluzione” per reperirla immediatamente.Il lettore poi che desidera essere informato sulla tipologia dei giochi, ha a sua disposizione un immediato glossario da consultare. Gli basterà cliccare sulla voce desiderata.Ogni testo in prosa è contrassegnato dal genere di appartenenza e dalla fascia d’età del lettore indicata dalle lettere: A per lettori fino a 7 anni; B per lettori da 7 a 10; C per lettori da 11 anni in poi.

L’antologia ospita solo i testi inviati dai soci. Ogni singolo contributo (testo o disegno) presente nell’antologia, è contrassegnato in calce dalla sigla © (come prescrive la legge sul Diritto d’autore, art. 65, (Regolamento 7), seguita dall’anno e dal nome o sigla dell’Autore e rimane di proprietà dello stesso, il quale potrà utilizzarlo per eventuali sue pubblicazioni. Ogni altra riproduzione da parte di terzi (editori, direttori di giornalini, riviste, ecc.) per pubblicazioni cartacee o con altri mezzi meccanici, dovrà avere l’autorizzazione dell’ Associazione. I soci, gli insegnanti, i genitori, potranno liberamente scaricare da Internet singoli racconti, poesie o altro materiale solo ed esclusivamente per uso didattico.