TORNEO DI LETTURA

Albisola (SV) - maggio 2009

Presso la Scuola Media “Fabrizio de André”  di Albisola Superiore si è concluso l’annuale Torneo di Lettura , giunto alla VI edizione, al quale hanno partecipato tutte le classi di I e II media, per un totale di 125 studenti.  Organizzato con la collaborazione di “Italia Nostra”, della Biblioteca Civica  “Manlio Trucco” di Albisola e condotto dal dr. Marino Cassini, ex direttore della Biblioteca Internazionale per la Gioventù “E.De Amicis” di Genova e presidente onorario dell’Associazione di Letteratura Giovanile di Chiavari, ha visto la partecipazione di sei  classi  i cui studenti, durante l’anno scolastico 2008/9,  hanno letto libri scelti per loro e affrontato prove enigmistiche e quiz basati sui temi e sulle trame dei libri  letti.  Ultima gara per l’assegnazione delle Coppe in palio è stata l’individuazione di due libri (Lo Stralisco di R. di  Piumini e “Le arance di Michele” di Vichi De Marchi,  attraverso la scelta di brevissimi brani estrapolati dal testo. Si sono aggiudicati  le coppe le classi IA e IIA.  A tutti i ragazzi partecipanti è stato offerto in omaggio dalla Associazione di letteratura giovanile di Chiavari il libro quiz “All’alba canterò”, scritto da Marino Cassini e illustrato da Lucrezia Giarratana.