Sede: Via Franceschi 42 - 16043 CHIAVARI (Ge)PresentazioneAttivitàNewsEventiPremioPubblicazioniAntologiaMin@vaganteFantafilateliaIscrizioneContattiLink

LE FIGURINE STORICHE

Per generosa donazione del suo presidente onorario, Marino Cassini, l'Associazione Ligure Letteratura Giovanile dispone ora di una ricchissima collezione di storiche figurine Liebig, Bon Marché, Au printemp, Barsal, Barguno, Pautauberge, Suchard, Lavazza…, in pregiate (e spesso rare) edizioni italiane e straniere. Si tratta di serie complete (generalmente sestine o multipli) di figurine stampate in litografia tra il 1880 e la seconda metà del Novecento, raccolte da Cassini con certosina pazienza - unita a entusiasmo giovanile - nell'arco di alcuni decenni, o acquisite nel tempo presso rivenditori specializzati.

Sono accomunate da una peculiarità: hanno tutte una qualche attinenza con la letteratura giovanile. Illustrano infatti centinaia di miti, saghe e leggende europee ed extra-europee, episodi della bibbia, poemi epici, favole di Esopo e di La Fontaine, fiabe popolari, racconti, classici della letteratura, opere musicali… e ne immortalano i personaggi più noti.

La preziosa raccolta è a disposizione di studiosi e studenti per ricerche e tesi di laurea, nonché di collezionisti e di semplici appassionati, presso la sede dell'Associazione, via Franceschi 42, Chiavari, previo appuntamento.

Qui di seguito pubblichiamo un lavoro creato da Marino Cassini che presenta e mostra parte delle figurine presenti nella sede dell'Associazione.

1) Introduzione

2) Liebig