Sede: Via Franceschi 42 - 16043 CHIAVARI (Ge)

Presentazione Attività News Eventi Premio Pubblicazioni Antologia Min@vagante Fantafilatelia Iscrizione Contatti Link

ATTIVITA'

ATTIVITA'  IN CORSO

ATTIVITA'  SVOLTE

punto elenco

E' bandita per iniziativa congiunta dell'Associazione Ligure Letteratura Giovanile e del Comune di Chiavari   la 5^ edizione del Premio Nazionale "Città di Chiavari" al miglior giornalino per ragazzi, quest'anno riservato alla stampa periodica per i 7-11 anni.

punto elenco

In occasione dell'annuale manifestazione LENTURE EN FÊTE che annualmente si tiene a Roquebrune-Cap Martin nella prima settimana di dicembre, il nostro socio dr. Marino Cassini è stato invitato a incontrare gli alunni delle scuole elementari "Plage", "Stade" e del "Collège St. Joseph" per colloqui bilingui con i ragazzi che studiano la lingua italiana.  Durante gli incontri sono stati letti brevi racconti in lingua italiana, con immediata traduzione in francese; sono stati svolti giochi di parole bilingui e, per quanto concerne la nostra associazione, data la presenza in ogni classe di un computer collegato a Internet, sono state lette alcune poesie tratte dalla nostra Antologia per tutte le stagioni - Sulle ali delle farfalle.
Letture gradite dagli insegnanti i qali faranno tesoro della presenza dell'antologia per  'scaricare' (data anche la presenza in classe di una stampante),  quei brani di prosa o di poesia che interessano le loro classi.
E' doveroso segnalare l'estrema cortesia delle autorità comunali e scolastiche di Roquebrune-Cap Martin con cui hanno accolto l'intervento da parte della nostra associazione.

punto elenco

Sono stati resi noti i vincitori della terza edizione 2007 del premio nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi,  destinato ai periodici per i 12-17 anni.

punto elenco

Sono stati donati dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile alcune centinaia di giornalini all’ospedale pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova per la distribuzione in lettura ai piccoli degenti e per l’utilizzo didattico all’interno delle classi funzionanti presso l’Istituto. I giornalini erano stati inviati in migliaia di copie dalle Editrici per la consegna ai bambini partecipanti alla cerimonia di premiazione della precedente edizione del Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi. L’iniziativa è stata foriera di sviluppi: il giornalino di educazione e informazione ecologico-ambientalistica L’Orsa, interamente dedicato al mondo della natura, ha generosamente stabilito di fare dono mensilmente all’Istituto Gaslini di un centinaio di copie del periodico, con le medesime finalità di lettura ricreativo-informativa e di impiego didattico. Ci auguriamo che altri giornalini ne seguano l’esempio.

punto elenco

Partecipazione con una relazione del prof. Angelo Nobile al convegno “L’isola del tesoro delle fate: uno scavo nei libri per ragazzi e per bambini. Quale approccio critico?”, svoltosi a Roma, all’interno della Fiera della piccola e media editoria, il 10 dicembre 2005, organizzato dal Gruppo Nazionale di Servizio per la Letteratura Giovanile.

punto elenco

Partecipazione con una relazione del prof. Angelo Nobile al convegno “Parole senza frontiere. Conoscersi per conoscere gli altri” organizzato a Trento dalla Regione TrentinoAlto Adige il 7 novembre 2006, all’interno del concorso letterario “Libri senza frontiere”.

punto elenco

Partecipazione con una relazione del prof. Angelo Nobile al convegno “La scrittura per ragazzi: difficoltà, esperienze, prospettive”, svoltosi a Roma, all’interno della Fiera della piccola e media editoria, l’8 dicembre 2006, organizzato dal Gruppo Nazionale di Servizio per la Letteratura Giovanile.

punto elenco

E’ stata bandita per iniziativa congiunta dell’Associazione Ligure Letteratura Giovanile e del Comune di Chiavari, Assessorati ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione la 2^ edizione del Premio Nazionale "Città di Chiavari" al miglior giornalino per ragazzi (fascia di età 7-11 anni). Cerimonia di premiazione a Chiavari il 14 ottobre 2006, alla presenza di autorità comunali, provinciali, regionali, scolastiche e religiose. Nel corso della manifestazione saranno svolte attività di animazione relative ai giornalini premiati.

punto elenco

Dal 25 al 28 marzo 2006 l'ALLG è stata presente insieme al Comune di Chiavari con un proprio stand alla Fiera del Libro "Docet" di Bologna.

punto elenco

Si sono svolti tre tornei di lettura con gli alunni di classe quinta dei Circoli Didattici di Chiavari 2° Circolo, Recco e Genova-Borgoratti. Il primo è stato tenuto dalla socia Ada Bottini; il secondo dalle socie Milena Manzi e Franca Rinaldi; il terzo dalla socia Lucrezia Giarratana.

punto elenco

Premio nazionale al miglior giornalino per ragazzi (1^ edizione: fascia di età 0-6 anni). Cerimonia di premiazione a Chiavari il 24 novembre 2005.

"L'ora del racconto in classe" e "Torneo di lettura 2004-2005 ( IV edizione)”

punto elenco

Nel mese di maggio si sono concluse due attività di animazione alla lettura programmate per tutte la classi di I e II media della scuola statale 'De André' di Albisola Superiore (SV). Entrambe le attività sono state coordinate dal dr. Marino Cassini, organizzate dalla locale biblioteca civica con la collaborazione dei bibliotecari Sig. Susanna Repetto e Giulio Poli, e con la coordinazione scolastica dell'insegnante prof. Anna Maria Silvestrini.
La prima attività, consistente nella lettura in classe di novelle, cui è seguita l''Ora di enigmistica', ha visto la partecipazione di oltre 160 alunni delle classi I e II media. Gli stessi alunni hanno pure partecipato al "Torneo di lettura", giunto alla IV edizione, iniziato nel novembre del 2004.
Il torneo comprendeva la lettura di dieci libri di recente produzione e di case editrici diverse, nonchè la lettura di venti racconti di autori classici tra cui Andersen, Verne, Salgari, Wilde, Twain, Arpino, Moravia, Maraini, Daudet, Puskin... e fiabe arabe.
Dopo varie gare nel 2005, comprendenti incontri diretti tra le classi legati alla lettura dei libri; la proposta della soluzione di un dossier di giochi basati su libri e autori e la prova finale, sono risultati vincitori per le classi di I media: la I A e la I B. Per le classi di II media: la II A e la II B.

TORNEI DI LETTURA

punto elenco

Torneo di lettura per le classi quarte e quinte del Circolo Didattico di Recco. Il torneo è stato tenuto dall'insegnante Matilde Donatella Toniutti nel periodo febbraio-maggio 2005.

punto elenco

Torneo di lettura per le classi quinte del 2° Circolo Didattico di Chiavari. Il torneo è stato tenuto dalla scrittrice per ragazzi Ada Bottini nel periodo febbraio-maggio 2005.

INCONTRI CON L'AUTORE

punto elenco

Le scrittrici Nuccia Resegotti e Carla Cai hanno incontrato, rispettivamente in data 23 aprile e 29 aprile 2004 le classi quarte del 2° Circolo Didattico di Chiavari, a coronamento della lettura dei loro libri da parte delle scolaresche.

punto elenco

Lo scrittore, critico e saggista Domenico Volpi ha incontrato le classi quinte del medesimo Circolo Didattico l'11 maggio 2004, in occasione della sua venuta a Chiavari in qualità di relatore all'interno del Convegno "Libro e lettura nel terzo millennio"

TORNEI DI LETTURA

punto elenco

Torneo di lettura condotto dal dott. Marino Cassini per le classi quinte del 2° Circolo Didattico di Chiavari (a.s. 2003-04). L'attività di coordinamento è stata svolta dall'insegnante Silvana Sturlese, anch'essa attivo membro dell'Associazione.

VARIE

punto elenco

Partecipazione al Convegno "Educare e ri-creare attraverso le fiabe",svoltosi il 4 marzo 2004 presso il Villaggio del Ragazzo di San Salvatore dei Fieschi (Ge). Relatore il Prof. Angelo Nobile. Il convegno è stato organizzato dalla Provincia di Genova per iniziativa del consigliere provinciale Ana Maria Norero. Nel corso del convegno sono stati presentati i libri Orcobaleno e compagnia bella di Ada Bottini e Nana di Clara Rubbi.

punto elenco

Partecipazione alla manifestazione "Giornata dell'aria", organizzata dal "Gruppo Riformatori oggi" e da associazioni di piloti amatoriali, col patrocinio del Comune di Sestri Levante (Ge) e svoltasi nella cittadina ligure il 18 aprile 2004. L'Associazione ha avuto a disposizione un ampio stand nel quale ha allestito la mostra "Macchine volanti, mongolfiere, aerei ... nella stampa per ragazzi", frutto di una paziente ricerca condotta principalmente dai soci Cecilia Anceresi, Anastasia Angiuoni, Maria Vittoria Fieramosca, Giovanna Gatti, Antonietta Guglielmo e Cristina Minerva. In tale occasione, l'Associazione ha esposto sia libri di narrativa, sia libri di testo nelle cui pagine compaiono disegni e racconti che hanno per protagonista l'aereo, oltre a francobolli messi a disposizione dal dott. Marino Cassini, figurine della raccolta Liebig, vignette apparse nel tempo sulla stampa periodica per ragazzi. La mostra è stata rallegrata da coloratissimi aquiloni, mongolfiere e aerei in miniatura realizzati dai soci (e richiestissimi dai bambini)

punto elenco

Partecipazione al Convegno "Libro e lettura nel terzo millennio", svoltosi a Chiavari il 10 e 12 maggio 2004. Gli atti del Convegno sono stati pubblicati in forma di inserto sulla rivista "Pagine giovani", n. 122, ottobre-dicembre 2004, e n. 123, gennaio-marzo 2005. PROGRAMMA

punto elenco

Corso di formazione per gli iscritti su "Tecniche di animazione alla lettura con l'apporto dell'enigmistica", tenuto dal dott. Marino Cassini nell'anno 2003.

punto elenco

Seminario per insegnanti organizzato in collaborazione con l'Associazione torinese del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, su "Bambini e ragazzi nei libri per bambini e ragazzi". (ottobre 2003). La relazione sui bambini e i ragazzi nello specchio dell'attuale letteratura è stata tenuta dal Prof. Angelo Nobile.

punto elenco

Presentazione del libro "Avventura a quattro zampe", scritto da Carla Cai e illustrato da Lucrezia Giarratana. Relatore Marino Cassini (Genova, Biblioteca De Amicis, 9/12/03).

punto elenco

Indagine sulle abitudini di lettura di bambini e ragazzi in rapporto ai loro tratti di personalità, in collaborazione col 2° Circolo Didattico di Chiavari. L'indagine è stata condotta dalle insegnanti Antonietta Guiglielmo e Cristina Minerva e pubblicata in forma di inserto sulla rivista "Pagine giovani", n. 113, luglio-settembre 2002.