Sede: Via Franceschi 42 - 16043 CHIAVARI (Ge)

Presentazione Attività News Eventi Premio Pubblicazioni Antologia Min@vagante Fantafilatelia Iscrizione Contatti Link

Il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi è nato nel 2005, da un’idea del prof. Angelo Nobile, attualmente docente di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e di Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile all’Università degli Studi di Parma, il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi è promosso congiuntamente dall'Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari. Si tratta dell’unico Premio esistente in Italia rivolto a questa particolare stampa, erede dei gloriosi “Corriere dei Piccoli”, “Il Vittorioso”, “Il pioniere”, ecc. La formula del premio prevede che a rotazione triennale siano valutati i giornalini per gli 0-6 anni, per i 7-11 e per i 12-17. Quest’anno il Premio è giunto alla XII edizione, destinata nuovamente ai periodici per i 12-17 anni. Scopo dichiarato del Premio è quello di far conoscere, sostenere e diffondere la stampa periodica per ragazzi più attenta alla dimensione formativa, informativa e ludico-ricreativa, promovendone la lettura e il migliore utilizzo in famiglia, a scuola e in biblioteca. Trattasi infatti di giornalini non sempre adeguatamente conosciuti, anche perché raramente presenti in edicola, ma più spesso acquisibili soltanto attraverso il canale dell’abbonamento.