Eventi di Natale 2017 dell'A.L.L.G.

In occasione delle festività natalizie,  L'Associazione Ligure Letteratura Giovanile e il Comune di Chiavari - Assessorato alla Cultura, hanno organizzato, presso la sala Auditorium di Chiavari, due distinte iniziative per i bambini frequentanti le scuole dell'infanzia e primarie:

Mercoledì 13 ottobre 2017 si è tenuto lo spettacolo "Natale di guerra, Natale di pace" per gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria. La prima parte, per la quale ha collaborato l'Associazione Nazionale Alpini, è stata dedicata alla commossa rievocazione della terribile esperienza di guerra nelle trincee, con letture di  lettere dal fronte, racconti, poesie e proiezione di immagini (compresa una bellissima storia vignettata del "Corriere dei Piccoli", opera di Attilio Mussino) e di spezzoni  di film, e ha avuto come momento conclusivo l'episodio in cui sul fronte franco-tedesco in occasione del  Natale 1914 i soldati degli opposti schieramenti fraternizzarono tra loro. La seconda parte della rappresentazione si è incentrata sulla fiaba" Lo schiaccianoci" (Natale di pace), con lettura di brani da parte degli stessi  alunni e con inframmezzo di musiche, canti, danze, immagini. Lo spettacolo è stato ideato, curato e condotto dall'insegnante Gianfranca Sanguineti, con la collaborazione di Anastasia Angiuoni e di Rosanna Maimone.

Giovedì 21 dicembre, si è tenuta la  rappresentazione incentrata sulla fiaba musicata "Lo schiaccianoci" con  coinvolgimento attivo dei bambini delle scuole dell'infanzia, sezione dei cinque anni.

Creatrice e coordinatrice dello spettacolo l'insegnante Anastasia Angiuoni, che ha preparato per i bambini partecipanti dei coloratissimi costumi, in collaborazione con le insegnanti di sezione. Hanno collaborato all'organizzazione dell'evento Gianfranca Sanguineti e Rosanna Maimone.

Di seguito, varie  foto illustrative di alcuni momenti di queste iniziative.

Cliccare sulle foto per ingrandirle

Mercoledì 13 ottobre 2017, sala Auditorium: "Natale di guerra, Natale di pace"

Una visione della sala Il Presidente dell'A.L.L.G., Prof. Angelo Nobile  illustra l'iniziativa L'Assessore alla cultura Dott.ssa Silvia STANIG saluta i partecipanti  L'insegnante Gianfranca Sanguineti dà lettura  di un episodio della prima guerra mondiale. In primo piano, sul tavolo, cimeli della grande guerra.
 Ancora una visione della sala durante  la riproduzione attenta e commossa del canto "Signore delle Cime" L'insegnante Sanguineti legge la poesia Soldati di G. Ungaretti Il dott. Valter Lazzari, capitano degli alpini, descrive agli alunni la partecipazione degli alpini alla Grande guerra Il dott. Valter Lazzari, capitano degli alpini, illustra alle scolaresche le terribili condizioni di vita nelle trincee.

Gli alunni in attesa di leggere ciascuno un brano della fiaba "Lo schiaccianoci". Gli alunni in attesa di leggere ciascuno un brano della fiaba "Lo schiaccianoci".

Giovedì 21 dicembre, Sala Auditorium Chiavari:  "Lo Schiaccianoci"

Una visione della sala

Il Prof. Nobile, in versione natalizia, introduce lo spettacolo

L'Assessore alla cultura Dott.ssa Silvia STANIG saluta i partecipanti La "Maga" Anastasia Angiuoni racconta la storia