Sede: Via Franceschi 42 - 16043 CHIAVARI (Ge)

Presentazione Attività News Eventi Premio Pubblicazioni Antologia Min@vagante Fantafilatelia Iscrizione Contatti Link

 

 

 

FESTIVAL DELLA PAROLA

Nato nel 2014 da un'idea di Helena Molinari e organizzato annualmente nel mese di maggio dal Comune di Chiavari, per alcuni giorni il Festival della Parola anima le vie e le piazze di Chiavari con incontri, laboratori, spettacoli e conferenze che hanno per protagonista la Parola nelle sue diverse espressioni.

Prerogativa squisitamente umana, la Parola ci rappresenta, ci relaziona con gli altri, dà voce ai nostri sentimenti e alle nostre emozioni, può raggiungere le più elevate vette artistiche... ma può anche ferire, allontanare, dividere, porsi al servizio del male, come attesta storicamente il suo fascino in bocca a dittatori dalla satanica arte di seduzione.

Per alcuni giorni, in location tradizionali o  insolite, si alternano giornalisti, scrittori, musicisti, attori, studiosi per parlare di parola e di parole nelle loro disparate manifestazioni. Un festival che propone eventi ispirati alle questioni più attuali, alle ricorrenze, a fenomeni sociali e di costume, a personaggi che si sono distinti nel mondo della cultura, della letteratura, dell'arte, dello sport, dello spettacolo, del cinema...., per raccontare la Parola in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.

 

Ogni anno, l'Associazione Ligure Letteratura Giovanile partecipa all'evento con varie iniziative, contribuendo alla migliore riuscita della manifestazione.