Festival  della parola 2017

Come nei decorsi anni, l'Associazione Ligure Letteratura Giovanile ha fornito il suo apporto alla migliore riuscita del Festival della parola, svoltosi a Chiavari dal 4  al 7 maggio 2017, con tre specifiche iniziative, che hanno incontrato entusiastica accoglienza da parte del pubblico infantile e dei loro insegnanti(le prime due) e del pubblico adulto (la terza):

Giovedì 4 maggio

ore 9,30 –  Sala Auditorium
Il piccolo indiano Terra di Neve a cura di Anastasia Angiuoni, Rosanna Maimone e Gianfranca Sanguineti

Spettacolo per i bambini delle scuole dell'infanzia

ore 9,30 – Tensostruttura Villa Rocca

La Parola in movimento: sentimenti ed emozioni attraverso il linguaggio del corpo a cura di Marcella Martino

Iniziativa per gli alunni della scuola primaria  Video

ore 17 – Sala della Società Economica
L'odierna riscrittura e rivisitazione iconografica di fiabe classiche.

Conferenza del prof. Angelo Nobile (per un pubblico adulto)

Per i primi due eventi riportiamo altrettanti articoli apparsi sul blog http://www.festivaldellaparola.eu/blog/2017/05/04/piccolo-indiano-terra-neve/

Questa mattina “duecento piccoli indiani” hanno occupato l’Auditorium San Francesco, le loro tribù di provenienza erano le scuole dell’infanzia di Chiavari. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile, che ogni anno prepara tre eventi per il Festival della Parola: uno per gli adulti, uno per le scuole elementari e uno per le scuole dell’infanzia.

Il presidente dell’Associazione, prof. Angelo Nobile, ci dice che l’obiettivo è “la familiarizzazione e il coinvolgimento attivo dei bambini”. Essi sono stati guidati dalle maestre Angiuoni, Maimone e Sanguineti, che hanno fornito i materiali alle scuole per realizzare i copricapo indiani che indossavano i bimbi e il totem attorno al quale hanno ballato (poi assegnato per sorteggio alla Scuola Santa Marta).

Inizialmente, la maestra Angiuoni, nei panni della pellerossa Chiaro di Luna, ha letto la storia de “Il piccolo indiano Terra di Neve” e poi, con le colleghe, ha guidato le danze rituali con i bimbi saliti sul palco e in platea. I piccoli indiani hanno partecipato allegramente e con viva attenzione a tutta la manifestazione, con tanta voglia di scoprire cose nuove e di stare insieme. I propositi del prof. Nobile devono considerarsi realizzati grazie all’esperienza delle maestre: i piccoli cittadini chiavaresi si sono immedesimati in pellerossa grazie a colori, giochi, musica e danze, che, le maestre lo sanno bene, sono ingredienti ideali dell’insegnamento creativo.

Paolo Ricciardi e Francesco Bagnato

Le parole sono importanti per la comunicazione, ma da sole non bastano per trasmettere un messaggio in modo completo, per questo sono necessarie anche immagini ed espressioni, in particolare per i bambini è più semplice capire ed imparare attraverso i gesti.

Su questo si basa l’attività svolta oggi presso la tensostruttura di Villa Rocca organizzata dall’associazione Letteratura Giovanile e tenuta dalla dott.ssa Marcella Martino.

La prima lezione che la dottoressa ha cercato di impartire ai bambini delle sei classi presenti oggi è, appunto, l’importanza della parola, in particolare il proprio nome poiché è la prima che viene pronunciata per comunicare con gli altri. Prima di interagire con i bambini, ha spiegato loro l’importanza di “lucidare le antenne dell’ascolto”, ovvero ascoltare le parole altrui. La dottoressa ha presentato la parola come una scatola vuota che necessita di essere riempita con emozioni e sentimenti: solo così diventa magica.

Per chiarire il concetto, la dott.ssa Martino ha organizzato diversi giochi basati sulla mimica con frasi e parole da far interpretare e capire ai bambini e sull’interpretazione, attraverso il ballo, della filastrocca “Le parole” di Gianni Rodari e della canzone “Volta la carta” di Fabrizio De Andrè. I bambini, anche se di classi e di età diverse, sono tutti riusciti a collegare gesti e parole divertendosi e, allo stesso tempo, imparando i concetti presentati.

Guarda il video cliccando sull'immagine

Cliccare sulle foto per ingrandirle

Giovedì 4 maggio 2017 - Auditorium

Giovedì 4 maggio 2017 - Tensostruttura Villa Rocca