Festival  della parola 2016

Nell'ambito della 3a edizione del Festival della Parola, svoltosi a Chiavari (GE) dal 26 al 29 maggio  2016, l'Associazione Ligure Letteratura Giovanile, di concerto col Comune di Chiavari, ha svolto le seguenti attività, confortate da un’ampia partecipazione e dal gradimento del pubblico, infantile e adulto:

26 maggio 2016 ore 10,15 – Auditorium Filarmonica
Pierino e il lupo – Letture, musica, giochi e attività a cura di Anastasia Angiuoni, Elga Codebò e Gianfranca Sanguineti

27 maggio 2016 ore 11 – Auditorium San Francecsco

L'Avventura nel Grande Nord. Jack London, scrittore per ragazzi. Vita, letture, illustrazioni, spezzoni di film tratti dall'opera del romanziere americano, a cura di Angelo Nobile, con la collaborazione di Anastasia Angiuoni, Elga Codebò, Gianfranca Sanguineti, Rosanna Maimone

27 maggio 2016 ore 18 – Società Economica
La Grande Guerra nel "Corriere dei Piccoli" (1914-1918) – a cura di Angelo Nobile con la collaborazione di Angiuoni, Codebò, Maimone, Sanguineti e Splenito.

Il volantino

Cliccare sulle foto per ingrandirle

Giovedì 26 maggio 2016 - Auditorium Filarmonica

L’insegnante Gianfranca Sanguineti si rivolge ai bambini partecipanti

L’insegnante Anastasia Angiuoni in veste di mago intrattiene magistralmente l’attentissimo uditorio

I bambini partecipanti

Le ideatrici e conduttrici dello spettacolo: da sinistra Anastasia Angiuoni, Elga Codebò e  Gianfranca Sanguineti

Patto di solidarietà e impegno a ulteriori imprese culturali: da sinistra Angelo Nobile, Anastasia Angiuoni, Elga Codebò, Gianfranca Sanguineti e l’Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari, prof.ssa Maria Stella Mignone

Venerdì 27 maggio 2016 - Auditorium San Francesco

Angelo Nobile illustra la vita e l’opera del grande romanziere americano nel  centenario della morte. Alla sua destra: Anastasia Angiuoni, Gianfranca Sanguineti, Elga Codebò e Rosanna Maimone, web master dell’ALLG Gianfranca Sanguineti intenta nella lettura di un episodio de Il richiamo della foresta.

Anastasia Angiuoni impegnata nella lettura di un passo di Zanna Bianca.

Una visione della sala nel momento delle domande-premio attinenti i romanzi di London.

Un momento della premiazione

Un altro ragazzo premiato da Elga Codebò alla presenza dell’Assessore alla Cultura, prof.ssa Maria Stella Mignone.

Venerdì 27 maggio 2016 - Società Economica

Da sinistra Rosanna Maimone, Elga Codebò, Anastasia Angiuoni, Gianfranca Sanguineti, Gennaro Splenito, che si sono alternati nelle letture.

Angelo Nobile illustra una vignetta di Antonio Rubino.

Elga Codebò legge una vignetta di Antonio Rubino, nella quale è visibile un corpulento e tronfio sergente austriaco nell’anacronistica divisa bianca.