Sede: Via Franceschi 42- 16043 CHIAVARI (Ge)

Angelo Nobile

Angelo Nobile, laureato con lode in Pedagogia presso la FacoltÓ di Magistero dell'UniversitÓ di Genova con una tesi sperimentale sulla problematica psico-pedagogica della fiaba Ŕ stato maestro elementare, professore di materie letterarie nella scuola media, esercitatore didattico presso la Cattedra di Pedagogia dell'UniversitÓ di Genova, dirigente scolastico. Dal 2005 Ŕ professore associato di storia della Pedagogia presso l'UniversitÓ degli Studi di Parma, FacoltÓ di Lettere e Filosofia, dove tiene gli insegnamenti di Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza e di Metodologia dell'animazione e del gioco. Nell'a.a. 2005-2006 ha insegnato Letteratura per l'infanzia presso la FacoltÓ di Scienze della Formazione dell'UniversitÓ di Torino. E' in possesso di diploma di specializzazione in Criminologia clinica (conseguito con lode al termine della frequenza di corso triennale post-universitario presso la omonima scuola di specializzazione dell'UniversitÓ di Genova), abilitato per l'insegnamento di Scienze umane e Scienze umane e storia nei licei, idoneo in pubblico concorso per l'insegnamento di Filosofia e di Filosofia e storia nei licei. E' membro (dal 1976) del Centro Studi Letteratura Giovanile del Comune di Genova, membro (dal 1992) del comitato di redazione della rivista specializzata di letteratura giovanile "LG Argomenti", vice presidente nazionale del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, presidente dell'Associazione Ligure Letteratura Giovanile.

Ha al suo attivo vari saggi in volume e oltre un centinaio di articoli apparsi su riviste magistrali, pedagogiche e di letteratura giovanile.